Il sogno di un casale in Toscana: fuori rustico, immerso tra gli ulivi di una rinomata collina, un vecchio rustico del XIX secolo, incarna il desiderio di fuga dalla città
Nell’immaginario comune il buen retiro in un rustico toscano rimane una delle principali fantasie romantiche. Ma quello che per molti viene etichettato come irraggiungibile per altri può essere fattibile. Ne è un vivido esempio questa abitaziobe, situata tra le colline a nord di Lucca.
La proprietà di circa 1 HA comprende due fabbricati il fabbricato principale di 180 mq risalente al 1850, era la casa contadina della Villa adiacente, corpo quadrato e metrature interne di in circa di circa 180 mq ed un annesso indipendente di 92 mq.
Quello che era un casale di 180 mq, sviluppato su due piani, ha subìto un intervento di restauro conservativo esterno e di ammodernamento interno. Per non snaturare il carattere originario dell’edificio, sono state introdotte piccole modifiche come il colore dell’intonaco, in corrispondenza delle aperture
La facciata in pietra a facciavista, le travi a vista, mantenute, così come gli scuri delle finestre, sono alcuni elementi preesistenti che ci fanno sentire di essere all’interno di un complesso storico.
Al piano principale troviamo una luminosa e panoramica zona giorno con caminetto, sala da pranzo con cucina annessa ed ampio bagno. Al piano superiore 4 camere con vista e bagno per la zona notte.
Al piano inferiore ma sfalsato, sempre con accesso diretto al giardino troviamo due vani adibiti a taverna, intonsi dei suoi materiali originali.
La casa è circondata da olivi ed antiche piante, nel giardino è presente una vasca idromassaggio per 6 persone ma nella proprietà comunque c'è lo spazioper realizzare una piscina.
Al piano primo prosegue lo stile minimal dell’abitazione caratterizzato dall’unione di pochi e semplici materiali e finiture: il pavimento in cotto, alcuni elementi in legno ben selezionati, e il colore discreto delle pareti.
Dalle finestre la vista sulla piana di Lucca si estende dal colle di Montecarlo, ai monti pisani ed il mar tirreno che in giornate limpide ci lascia intravedere la Corsica.
Punti forti